C’è tanta scelta se cerchi un mezzo per muoverti a Genova e non solo! Se sei alla ricerca di un veicolo comodo, agile e compatto, allora una microcar è proprio quello che fa al caso tuo. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questi quadricicli leggeri.

Cosa sono le microcar?
Le minicar (o microcar) sono definite come quadricicli leggeri, auto dalle dimensioni più compatte che hanno una cilindrata massima pari a 50cc e una potenza massima pari a 15 kW. Possono avere qualsiasi motorizzazione, quindi diesel, benzina o anche elettrica.
In particolare, le microcar elettriche possono muoversi in qualsiasi zona del dentro cittadino, anche quelle in cui è vietato circolare con veicoli a motore termico (le cosiddette ZTL). La velocità massima che puoi raggiungere alla guida può variare tra i 45 e gli 80 Km/h.
Dal punto di vista della struttura, questi quadricicli hanno abitacolo chiuso o aperto e sono solitamente omologate per una o due persone. Molto spesso l’equipaggiamento di queste microcar comprende anche un bagagliaio per il trasporto di borse e non solo.
Come si guida una minicar?
Per guidare una microcar è sufficiente avere almeno 14 anni e possedere la patente AM, documento che permette di guidare quadricicli con una massa non superiore ai 350 Kg, una cilindrata fino a 50 cc, potenza massima di a 4 o 6 kW e una velocità di 45 Km/h. Chi ha 16 anni o più può anche trasportare un passeggero, sempre che la microcar guidata sia omologata per due persone.
Salendo di peso e potenza, serve invece avere la patente B1, accessibile a partire da 16 anni d’età. È il caso di tutte le minicar che raggiungono i 400 Kg di massa a vuoto, una potenza massima di 15 kW e una velocità non superiore a 80 Km/h.
Perché acquistare una microcar?
Guidare una microcar ti assicura davvero tanti vantaggi:
- contenuto consumo energetico
- abitacolo solitamente ben insonorizzato e privo di vibrazioni
- un’esperienza al volante a emissioni ridotte
- facilità di ricarica: ti basta una presa domestica
- sicurezza alla guida: le microcar sono sì compatte, ma spesso davvero ben equipaggiate in merito di sistemi di sicurezza
Scopri le minicar XEV da Mo.Vi a Genova
Nelle concessionarie Mo.Vi a Genova puoi acquistare le minicar XEV elettriche. Scopri XEV YOYO e XEV KITTY, le compatte progettate per rivoluzionare la tua mobilità quotidiana. Progettati in Italia, i quadricicli XEV azzerano i tuoi timori su traffico e ricarica. Grazie alla tecnologia del battery swapping, infatti, puoi sostituire un pacco batterie scarico con uno carico in pochissimi minuti.
Vieni a trovarci per saperne di più e per una prova su strada, ti aspettiamo!
XEV