XEV XEV

Quando è necessario passare dalle gomme estive a quelle invernali? Qual è la scadenza per la sostituzione e quali sanzioni si rischiano? Scoprilo in questa guida.

Cambio pneumatici 2022-2023: quando passare a quelli invernali

L’arco temporale in cui, da Direttiva del 2013, è obbligatorio l’utilizzo di pneumatici invernali è dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno. Tuttavia, sono possibili estensioni o riduzioni del periodo di vigenza in base a posizione geografica e condizioni meteo: nelle zone d’Italia più fredde, ad esempio, l’obbligo di circolare con pneumatici invernali può anche iniziare prima del 15 novembre e finire dopo il 15 aprile.

Per evitare di sovraccaricare di richieste i gommisti a ridosso della scadenza, il Ministero ha disposto che è possibile circolare con pneumatici invernali già dal 15 ottobre.

Pneumatici invernali: i vantaggi

Le gomme invernali sono efficaci durante le stagioni fredde perché sono ideate per assicurare trazione e tenuta di strada sui fondi viscidi, garantendo anche spazi di frenata più brevi. Più scende la temperatura (dai 10° in giù) più questi pneumatici diventano performanti.

Mancato cambio gomme invernali: le sanzioni

Circolare senza pneumatici invernali o catene può comportare una multa da 87 a 344 euro. La polizia stradale può inoltre ordinare al conducente inadempiente di non proseguire la marcia, abbandonando immediatamente autostrade o strade extraurbane principali.

Effettua il cambio gomme a Genova da Mo.Vi

Guida in piena sicurezza anche in inverno ed evita le sanzioni: effettua il tuo cambio pneumatici a Genova da Mo.Vi: prenota il tuo appuntamento presso la nostra officina autorizzata!

Mo.Vi, grazie ai suoi meccanici qualificati, ti offre un servizio di gommista competente e tempestivo su ogni modello di auto, indipendentemente dalla sua casa produttrice. Lavoriamo con la massima serietà, impiegando solo i migliori prodotti specifici, ricambi originali per assicurare la massima sicurezza, durata ed efficacia dei suoi interventi, eseguiti con i metodi più professionali, coniugando esperienza e passione.