XEV XEV

Vuoi rottamare la tua auto ma non sai come fare? Ecco le procedure e i documenti necessari, ma anche i costi da sostenere.

Rottamazione Auto: costi, certificati e come fare

Rottamazione auto: come funziona?

La rottamazione di un’auto spesso avviene prima dell’acquisto di un nuovo veicolo. Quello vecchio viene affidato alla concessionaria, che si occupa di tutte le pratiche burocratiche necessarie, di rilasciare il certificato di rottamazione e di registrare presso il Pubblico Registro Automobilistico la cessata circolazione dell’auto.

In caso non vi sia acquisto di un nuovo mezzo, il proprietario è obbligato a recarsi presso un demolitore autorizzato. Anche in questo caso riceverà il certificato di rottamazione dell’auto.

I documenti necessari per rottamare un’auto

Per rottamare un’auto è necessario possedere anche la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Se non sei il proprietario dell’auto che devi rottamare, devi presentare anche l’accettazione dell’eredità oppure la dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata dal proprietario.

L’operatore del centro demolizioni, entrato in possesso dei documenti necessari, svolgerà la pratica e ti fornirà la ricevuta dell’avvenuta comunicazione, completa di codice che permette di visualizzare il Certificato di Demolizione Digitale.

Rottamazione auto: quanto costa?

Per rottamare un’auto dovrai pagare l’imposta di bollo, per un costo di circa 32 euro. Se utilizzi il modello NP3B il costo sale a 48 euro, più un un emolumento di 13,50 euro da versare all’ACI.

Se prima di rottamare effettuerai anche una visura per verificare la presenza o meno di un fermo amministrativo, dovrai pagare altri 7 euro. Questa procedura è sempre consigliata.

Certificato di rottamazione: cos’è

Al momento della rottamazione riceverai un certificato che ti solleverà da ogni responsabilità civile, penale e amministrativa legata alla proprietà del veicolo. Non dovrai inoltre più pagare il bollo auto e potrai trasferire l’assicurazione a un nuovo veicolo.

Ricorda di conservare sempre il Certificato di Rottamazione: in caso tu riceva multe, prese dalla data di presa in carico in avanti, ti permetterà di dimostrare che non sei più intestatario del veicolo.

Acquista la tua prossimaa auto da Mo.Vi a Genova

Nel Villaggio della Mobilità Mo.Vi a Genova trovi una vasta gamma di veicoli. Vieni a trovarci per scoprirli tutti e trova quello perfetto pe te. Affidati ai nostri professionisti, pronti a seguirti in ogni momento e aiutarti a trovare il veicolo costruito attorno alle tue esigenze.